Accessori

elettrostatica-accessori-simoni-srl
accessori-simoni-srl
sistemi-di-misura-simoni-srl
elettrostatica-accessori-simoni-srl
accessori-simoni-srl
sistemi-di-misura-simoni-srl
elettrostatica-accessori-simoni-srl

Sia le barre di scarica che quelle di carica necessitano di una corretta e regolare pulizia. Infatti, lo sporco che si deposita sulle punte può provocare delle microscariche che le danneggiano irrimediabilmente.

Un sistema semplice ed economico è quello di utilizzare l’apposito spazzolino in filamenti di ottone, insieme allo speciale liquido di pulizia. ll Tape-Roller della Haug è un applicatore di nastro adesivo con rotella sagomata per la protezione delle barre antistatiche. Ha la funzione di proteggere tali barre da polveri e vernici, in particolare quelle conduttive. Non altera la funzionalità delle barre ed il nastro si applica direttamente sulla barra grazie allo speciale profilo.

La HAUG fornisce un grande numero di accessori necessari alla manutenzione ed alla funzionalità dei sistemi di carica e scarica elettrostatica.

sistemi-di-misura-simoni-srl

Spazzolino + liquido di pulizia

Sia le barre di scarica che quelle di carica necessitano di una corretta e regolare pulizia. Infatti lo sporco che si deposita sui pins può provocare delle microscariche che le danneggiano irrimediabilmente

accessori-simoni-srl

Tape-Roller

Il Tape-Roller della HAUG è un applicatore di nastro adesivo con rotella sagomata per la protezione delle barre antistatiche. Ha la funzione di proteggere tali barre da polveri e vernici, in particolare quelle conduttive. Non altera la funzionalità delle barre ed il nastro si applica direttamente sulla barra grazie allo speciale profilo

accessori-simoni-srl

Connettore System X-2000

Brevettato dalla HAUG, questo speciale connettore viene utilizzato per collegare le barre di scarica agli alimentatori. Può portare una tensione fino a 10KVac. Grazie al suo dispositivo a molla, impedisce il contatto fortuito con le mani dell’operatore.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta

Risorsa 2

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta

Che cos’è l’elettrostatica?

L’elettrostatica studia i campi elettrici stazionari, cioè generati da cariche statiche disposte su superfici dielettriche.

Cosa si può fare con i sistemi elettrostatici?

Si può eliminare la carica indesiderata o si può generare una carica.

Cosa si intende per ionizzazione?

Equivale all’eliminazione della carica elettrostatica. Una barra produce ioni che eliminano le cariche sulla superficie.

In quali casi occorre caricare una superficie?

Il caso più tipico è quello di fare aderire la superficie ad un’altra, realizzando una sorta di “incollaggio” elettrostatico.

Scarica e carica sono processi tecnicamente differenti?

Sì, una barra di scarica (ionizzante) genera ioni mentre una barra di carica genera un campo elettrico stazionario.

Se voglio scaricare un film posso usare una sola barra ionizzante?

No, dato che le cariche su un dielettrico sono stazionarie occorre scaricare entrambe le facce del film tramite due barre contrapposte.

Perché non usare più semplicemente una spazzola antistatica?

Questa è un’ottima soluzione per RIDURRE la carica, ma se occorre ELIMINARE la carica si deve utilizzare una barra ionizzante.

Fino a quale distanza agisce una barra di scarica?

20-30 mm. Però con l’ausilio di opportuni sistemi ad aria compressa o ventilata è possibile arrivare a 500 mm e oltre.

Esistono rischi di infortunio nell’utilizzo di sistemi elettrostatici?

Le barre di scarica (ionizzanti) sono sicure al tatto e non danno alcun problema (escluso casi particolari segnalati). Le barre di carica invece non devono essere toccate durante il funzionamento, anzi devono essere schermate.

Come posso verificare l’efficacia di un trattamento elettrostatico?

Sono disponibili a catalogo numerosi sistemi di misura della carica elettrostatica, ma in genere il risultato si vede immediatamente dopo il trattamento.