Soffianti
Generalità
Non sempre la superficie da scaricare è accessibile. Quando non è possibile avvicinare la barra si possono utilizzare speciali soffianti ad aria compressa o ventilata, che consentono di trattare una superficie a distanza di circa 500 mm.
L’aria, infatti, può trasportare gli ioni generati da una barra fino alla superficie carica. Esistono molte configurazioni di soffianti, alcune servono per depolverare e sono dotate di cappa di aspirazione integrata. Per scaricare pezzi difficili o posti fuori linea si utilizzano pistole ionizzanti ad aria compressa.
Per eliminare la polvere è altamente consigliato l’utilizzo della nostra speciale spazzola in crine di cavallo, che non genera cariche statiche per strofinamento (Lady Brush).
Soffianti disponibili
Qualità ridotta ed alti scarti dovuti alla polvere sono evitati usando i sistemi di scarica soffianti della HAUG. Le cariche elettrostatiche causate da sfregamenti durante i processi di lavorazione ne riducono l’efficienza e comportano un aumento dei costi. In questi casi i soffianti della HAUG sono particolarmente efficaci. Infatti eliminano le particelle di polvere e neutralizzano le cariche elettrostatiche.
Soffiante ad una barra KL-GK
Questo supporto soffiante rappresenta un eccellente aiuto alla produzione, usato per rimuovere le cariche elettrostatiche, polveri con conseguenti rallentamenti alla produzione. Gli ugelli ad alta potenza sono installati ai due lati della barra di scarica, e con la loro speciale angolazione permettono un perfetto soffiaggio di aria compressa ionizzata ed una elevata depolverazione. Nei casi in cui non fosse disponibile aria compressa, è possibile utilizzare il supporto soffiante mod. KM-GK uguale al KL-GK ma con gli ugelli D=5mm e collegabile ad un blower. A causa però della sua limitata pressione, non è possibile ottenere lo stesso effetto depolverante, ma solo l’eliminazione a distanza delle cariche elettrostatiche.
Soffiante a due barre LS-GK
Questo supporto con il suo alto potere depolverante è il migliore aiuto per rimuovere polveri e cariche elettrostatiche. Riduce infatti i costi di produzione causati dal gran numero di scarti dovuti alle polveri residue. Gli ugelli sono installati al centro del supporto fra le due barre di scarica, e con la loro speciale inclinazione permettono una completa depolverazione del materiale da trattare. Le due barre di scarica permettono inoltre una velocità del materiale fino a 200mt/minuto.
Mini barriera soffiante LS-PLE
Unità di piccole dimensioni ma di grande efficacia. Due speciali barre antistatiche sono integrate all’interno stesso del supporto. Al centro sono disposti gli ugelli soffianti con una distanza di 15mm tra loro.
Soffiante a lama d’aria AK-GK
La particolare caratteristica di questo supporto soffiante è ben evidenziata dal disegno sottostante. Infatti non è composto da singoli ugelli, ma da una mini-fessura da cui passa l’aria e che produce quello che viene chiamato “Effetto Coanda”. A questo supporto viene applicata una barra di scarica che permette di ionizzare l’aria che andrà a scaricare elettrostaticamente ed a depolverare il materiale.
Soffiante ad ago NI
Questo modello di ionizzatore viene utilizzato quando si voglia scaricare elettrostaticamente l’interno di fiale, flaconi, bottiglie etc…
Mini-spot soffiante MJ I
Questo ionizzatore prodotto dalla HAUG neutralizza le cariche elettrostatiche con l’aiuto di un mini supporto ad aria compressa. E’ composto da uno ionizzatore ad una punta One-Point Ionizer descritto nei sistemi di scarica, con l’aggiunta di un piccolo supporto soffiante piatto. Viene utilizzato dove sono a disposizione spazi limitati, o dove è necessario un flusso d’aria ionizzata concentrata ed extra-piatta.
Mini-spot soffiante MJ II
Ionizzatore soffiante ad aria compressa di straordinaria efficacia, dovuta alla presenza di tre punte ionizzanti che però per la loro potenza non sono toccabili. Ideale dove occorre una grande potenza in un minimo spazio.
Delta Blower DA-TR
La particolare caratteristica di questo ionizzatore soffiante ad aria compressa è la sua forma a delta. Infatti con soli 85mm di larghezza può scaricare una superficie di 300/400mm se installato ad una distanza di ca. 200mm dal materiale. Per la sua flessibilità è l’ideale nelle installazioni con poco spazio a disposizione, ma si debba coprire una grande superficie.
Pistola Ionizzante RI LG – Lady Gun
La pistola ionizzante RI-LG “Lady Gun” prende questo nome per la sua maneggevolezza: è infatti molto apprezzata specie dalle donne che richiedono un’apparecchiatura leggera e con un’impugnatura ergonomica, pur essendo utilizzata anche per lavori pesanti.
Ionizzatori cilindrici EI RI
Lo ionizzatore cilindrico RI (Ring Ionizer) è un aiuto altamente efficace per la scarica elettrostatica e la pulizia di superfici, in special modo dei materiali dielettrici. Sono disponibili nelle versioni con e senza pistola per l’installazione fissa sui più diversi macchinari.
Vuoi richiedere un’offerta?
Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta
Vuoi richiedere un’offerta?
Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta
Domande frequenti
Che cos’è l’elettrostatica?
L’elettrostatica studia i campi elettrici stazionari, cioè generati da cariche statiche disposte su superfici dielettriche.
Cosa si può fare con i sistemi elettrostatici?
Si può eliminare la carica indesiderata o si può generare una carica.
Cosa si intende per ionizzazione?
Equivale all’eliminazione della carica elettrostatica. Una barra produce ioni che eliminano le cariche sulla superficie.
In quali casi occorre caricare una superficie?
Il caso più tipico è quello di fare aderire la superficie ad un’altra, realizzando una sorta di “incollaggio” elettrostatico.
Scarica e carica sono processi tecnicamente differenti?
Sì, una barra di scarica (ionizzante) genera ioni mentre una barra di carica genera un campo elettrico stazionario.
Se voglio scaricare un film posso usare una sola barra ionizzante?
No, dato che le cariche su un dielettrico sono stazionarie occorre scaricare entrambe le facce del film tramite due barre contrapposte.
Perché non usare più semplicemente una spazzola antistatica?
Questa è un’ottima soluzione per RIDURRE la carica, ma se occorre ELIMINARE la carica si deve utilizzare una barra ionizzante.
Fino a quale distanza agisce una barra di scarica?
20-30 mm. Però con l’ausilio di opportuni sistemi ad aria compressa o ventilata è possibile arrivare a 500 mm e oltre.
Esistono rischi di infortunio nell’utilizzo di sistemi elettrostatici?
Le barre di scarica (ionizzanti) sono sicure al tatto e non danno alcun problema (escluso casi particolari segnalati). Le barre di carica invece non devono essere toccate durante il funzionamento, anzi devono essere schermate.
Come posso verificare l’efficacia di un trattamento elettrostatico?
Sono disponibili a catalogo numerosi sistemi di misura della carica elettrostatica, ma in genere il risultato si vede immediatamente dopo il trattamento.