Micro Cleaner Gun

Micro-cleaner-Gun_2
Micro-cleaner-Gun_2
Micro-cleaner-Gun_2

Micro Cleaner Gun è un sistema di depolverazione manuale adatto per la pulizia di pezzi tridimensionali o superfici complesse, con angoli, risalti e fori.

L’elemento di pulizia, in una sola operazione, soffia aria compressa ionizzata che rimuove la polvere, la quale viene immediatamente aspirata. L’impugnatura ergonomica dispone di interruttore che tramite elettrovalvola accende e spegne l’aria compressa. La leggerezza rende Micro Cleaner Gun molto comodo e semplice da usare.

L’elemento di pulizia è collegato ad un apparato che fornisce autonomamente l’aria compressa, la ionizzazione e l’aspirazione. Tre funzioni in una che permettono il massimo rendimento di depolverazione. Il tutto è racchiuso in un mobile metallico su ruote, quindi facilmente movimentabile.

L’elemento di pulizia è disegnato per ridurre le perdite di carico e aumentare l’efficienza di aspirazione. Presenta tre ingressi (ionizzatore, aria compressa, segnale elettrovalvola) e un’uscita (aria aspirata).

Il sistema di scarica è formato da un elemento ionizzante e da un alimentatore HAUG. L’aria compressa, comandata dall’elettrovalvola, esce dalla parte inferiore dell’elemento di pulizia, qui viene ionizzata e raggiunge la superficie da pulire. L’aspirazione ripiega il flusso d’aria e lo convoglia nella parte superiore dove un tubo la porta al filtro.

Nella zona dove il flusso viene ripiegato si forma una turbolenza che è molto efficiente nello spostamento della polvere, anche nei punti più difficili come, ad esempio, l’interno di fori ciechi o gli spigoli.

DATITECNICI
Compressore:
Serbatoio 6 L
Pressione di esercizio regolabile (consigliata 2-3 bar)
Potenza assorbita 0,55 KW
Aspiratore:
Capacità 20 L
Prevalenza 20 KPa
Potenza assorbita 1 KW
Ionizzatore:
Potenza assorbita 0,04 KW
Peso totale 65 Kg
Potenza assorbita totale 1,6 KW
DATITECNICIELEMENTODIPULIZIA
W=100mm /
200 mm
Peso 0,5 Kg (senza tubo)
Ariacompressa2-3bar
Ionizzatore: OPI by HAUG
cod.03.8510.000
Alimentatore:EN-SLLCbyHAUGcod.01.7833.300

  • superfici tridimensionali come scocche in plastica o protezioni in lamiera verniciata
  • pannelli in legno con risalti e fori ciechi
  • superfici lisce ma curve che non possono essere trattate con una linea automatica

GALLERIA

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta

Risorsa-2

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni e ad essere ricontattato da un nostro operatore specializzato?
Richiedi ora la tua offerta

Cosa si intende per “Macchine a spazzole”?

Sono macchine che utilizzano spazzole tecniche nel loro processo produttivo.

Quali sono le principali tipologie di macchine a spazzole?

Depolveratori, orientatori, elevatori, trasportatori.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di macchina?

Le spazzole industriali sono caratterizzate da una grande adattabilità alle superfici, da grande flessibilità di utilizzo e varietà di forme e durezza praticamente illimitata. Per questo l’uso di spazzole nelle macchine riesce ad essere molto efficiente in numerosi processi industriali.

In particolare i depolveratori con spazzole sono più efficienti di quelli tradizionali senza contatto, mentre nel caso degli orientatori le spazzole sostituiscono altre tecniche (aria compressa, vibrazione ecc.) riuscendo a trattare i pezzi con bassi consumi energetici, in modo delicato e silenzioso. L’ingombro ridotto è un altro importante vantaggio.

Le spazzole contenute nelle macchine possono causare contaminazione del prodotto per perdita di filamento?

Può succedere solo se la spazzola si danneggia per una causa imprevedibile, come un prodotto difettoso che entra nella macchina e si incastra nella spazzola distruggendola, come d’altra parte può avvenire per ogni altro tipo di particolare presente nella macchina. Va ricordato che lo stesso tipo di spazzola viene correntemente utilizzato in campo farmaceutico ed alimentare senza problemi.

Le vostre macchine sono economicamente competitive?

Parlando dei depolveratori sono sicuramente più economiche rispetto ai principali concorrenti.

Per quanto riguarda gli orientatori sono allineati, ma se si guarda al risparmio energetico e di spazio risultano anch’essi più vantaggiosi.

Come avviene la scelta tra i vari modelli di depolveratori?

Il cliente ci invia qualche pannello (lastra, film, ecc.) che viene trattato in laboratorio con vari depolveratori, in modo da scegliere quello che dà i migliori risultati. I campioni trattati vengono poi esaminati dal cliente per approvazione.

E’ possibile testare un depolveratore prima dell’acquisto?

Generalmente abbiamo a disposizione dei depolveratori per test sul campo, che possono essere inviati al cliente per limitati periodi di tempo.

E’ necessario il vostro intervento per installare un depolveratore su una linea produttiva?

No, l’installazione viene fatta direttamente dal cliente vista la sua estrema semplicità. Naturalmente occorre prima valutare gli spazi disponibili sulla linea, che a volte contribuiscono alla scelta del depolveratore stesso.

Ogni quanto tempo occorre sostituire le spazzole?

Non esiste una risposta univoca, dipendendo questo tempo da molti fattori, come velocità del prodotto, materiali, pressione, turni di lavoro, ecc. Come indicazione di larga massima si può dire che un set di spazzole può durare tra uno e due anni, a volte di più.